Descrizione
Su la disabilità intreccia domande. E qualche risposta.
Su la disabilità è un lavoro interdisciplinare. Tra Diritto e Organizzazione aziendale.
Su la disabilità è un coro a più voci: durante la vita, [in]contro, prima, dopo, oltre la vita.
Perché con o senza disabilità, in fondo, dài, messa così è una grande assurdità.
Perché la persona trascende.
Se ne consiglia la lettura a chi voglia trasformare l’inclusione da lemma a militanza. Di pensiero e di azione.
Se ne sconsiglia la lettura a chi pensa che la disabilità sia un fatto o un atto. E invece non lo è affatto.
Fabio Dell’Aversana è Professore di Diritto delle arti e delle spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è stato assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale. E’ coordinatore del PRIN “Il diritto alla bellezza tra istanze di protezione e inclusione”.
Anna Anita Mollo è Assegnista di ricerca in Diritto privato presso la Scuola Superiore Meridionale nell’area di Law and Organizational Studies for People with Disability. Si occupa dell’analisi giuridica del rapporto tra Diritto delle Persone, delle Successioni a causa di morte e sviluppo tecnologico.
Luigi Maria Sicca è Professore ordinario di Organizzazione aziendale e comportamento organizzativo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina il Dottorato in Law and Organizational Studies for People with Disability preso la Scuola Superiore Meridionale.
Domenico Napolitano è Assegnista di ricerca in Organizzazione aziendale presso la Scuola Superiore Meridionale nell’area di Law and Organizational Studies for People with Disability. Si occupa di culture e identità organizzative, con riguardo ai temi delle diversità anche in relazione alle tecnologie.