Descrizione
Il volume raccoglie gli atti del Convegno svoltosi a Trento il 25-26 novembre 2022 e avente a oggetto la forma di governo delle autonomie speciali alpine, vista dall’angolo visuale del Consiglio, regionale o provinciale. Più specificamente, si riflette sulla riduzione del ruolo del Consiglio, soprattutto laddove è stata introdotta l’elezione popolare diretta del Presidente della Regione (o della Provincia autonoma) e la connessa previsione del simul stabunt simul cadent; elezione presidenziale che determina altresì la composizione del Consiglio, dominata da una maggioranza formatasi attorno al candidato Presidente contestualmente eletto. In tale prospettiva, ci si propone di individuare percorsi capaci di valorizzare le funzioni consiliari, nell’ottica di un maggior equilibrio rispetto all’esecutivo regionale.
Matteo Cosulich, professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Trento, dottore di ricerca in Diritto costituzionale, è autore di 150 pubblicazioni riguardanti soprattutto le autonomie speciali, il diritto regionale, il diritto sanitario e la legislazione elettorale
Gianfranco Postal, professore a contratto di Finanza pubblica multilivello presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Udine. Già dirigente generale della Provincia autonoma di Trento e magistrato della Corte dei conti.
Roberto Toniatti, professore emerito di diritto costituzionale comparato nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, della quale è stato Preside (1994-2000; 2003-2009). È stato Fulbright Scholar e visiting professor in diverse Università in Europa, Asia e Stati Uniti.