Descrizione
Quello di atto giuridico è certamente tra i concetti fondamentali del diritto, indagati dalla filosofia (analitica) e dalla teoria generale del diritto, al pari di quello di norma giuridica, di ordinamento, di rapporto, di validità, di efficacia, di obbligo… E con tali concetti, quello di atto giuridico è strettamente intrecciato: l’atto giuridico, infatti, costituisce un momento decisivo nella dinamica degli ordinamenti giuridici, in quanto produce, modifica, estingue norme, obblighi, ma anche rapporti giuridici, e la validità dell’atto; d’altro canto, certamente condiziona la validità delle norme e dei rapporti prodotti, e, a sua volta, presuppone la validità di altre norme o la presenza di altri rapporti.
Il presente volume – che raccoglie e sistema dodici lavori pubblicati nel corso di circa un decennio – è dedicato all’atto giuridico, in particolare all’atto giuridico costitutivo, ossia l’atto intenzionalmente diretto a costituire (modificare, o estinguere), entità, oggetti peculiari, quali pretese, diritti (soggettivi), responsabilità, status, ecc., porzioni di quel tipo di realtà istituzionale, che anche i giuristi, a volte (forse ignari delle implicazioni filosofiche d’una tale mossa verbale), chiamano “realtà giuridica”.
L’indagine si articola su tre livelli distinti, ma interdipendenti. Il primo è metateorico, volto a chiarire e precisare l’approccio dell’analisi seguita sul fenomeno degli atti giuridici costitutivi. Il secondo livello è teorico, e tenta di sviluppare, appunto, una teoria dell’atto giuridico che affrontandone i temi più rilevanti (afferenti sia alla struttura dell’atto, sia alla sua funzione, sia alla natura dell’atto e delle entità che esso costituisce). Il terzo livello, infine, è fenomenologico, in quanto si occupa di alcuni atti specifici, al fine di testare e affinare gli apparati concettuali proposti in sede teorica e metateorica.
Marco Q. Silvi (Fano, 1975) si è laureato a Pavia e, sotto la guida del prof. Amedeo G. Conte, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto. Dal 2001, ha intrapreso il suo percorso lavorativo presso l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, dove (dal 2012) è responsabile dell’Ufficio Affari giuridici e consulenza. Ha comunque continuato a dedicarsi agli studi giusfilosofici, e il presente volume raccoglie i principali esiti della sua ricerca dedicata all’atto giuridico. Tra i suoi lavori si segnalano anche: Oltre la costitutività. Contributi in ricordo di Amedeo G. Conte (con Andrea Rossetti, 2021); Documento e realtà giuridica (2018), La malinconia del pedone. Saggio sulla funzione dell’atto giuridico (2017), L’atto giuridico e le sue regole. Saggio su diritto e giochi (2017).