Descrizione
L’edizione del primo convegno Come Federico opera sul campo, fermamente voluto dalla direzione e dai docenti della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (SSBA) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, inaugura la nuova serie di appuntamenti annuali destinati a raccontare le ricerche sul terreno promosse dal Dipartimento di Studi Umanistici.
La presentazione dei risultati preliminari delle indagini e il confronto sugli aspetti epistemologici tra i partecipanti alle ricerche – docenti, assegnisti, dottorandi, specializzandi, studenti – è stata estesa ai colleghi delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio, a riconoscimento del loro ruolo di naturali interlocutori. L’apertura all’esterno dell’Ateneo è stata garantita e suggellata dalla partecipazione di colleghi impegnati in ricerche subacquee e territoriali vicine alla sensibilità dei docenti fridericiani.
La pubblicazione degli atti, naturale evoluzione del dialogo in aula, si avvale della condivisione delle esperienze di studio e permette di conservarne gli esiti.