Descrizione
Nel presente volume, dedicato ai Libri I-II-III del Codice di diritto canonico e aggiornato alle più recenti riforme di Papa Francesco, l’amico collega Paolo Palumbo approfondisce nella prima parte il perché del diritto canonico (cap. I) e la sua presenza nella realtà della Chiesa anche con utili riferimenti alle connessioni con altri diritti confessionali (cap. II) e la ricostruzione dei relativi profili storici (cap. III). Nelle successive parti, si analizzano in modo chiaro e sistematico i canoni che disciplinano le norme generali (cap. IV), il Popolo di Dio (cap. V), la gerarchia ecclesiastica (cap. VI) e la funzione di insegnare della Chiesa (cap. VII).
L’Autore traccia un percorso completo di analisi dei canoni nella prospettiva dell’ecclesiologia conciliare al fine di fornire un valido strumento di studio non solo per gli “addetti ai lavori” (autorità ecclesiastiche, operatori dei tribunali ecclesiastici, avvocati canonisti, ecc.), ma anche per gli insegnanti di religione cattolica e per gli operatori pastorali nei loro molteplici ambiti di riferimento. La metodologia adottata, infatti, rende i relativi contenuti accessibili anche a chi per la prima volta entra in contatto con lo studio di una disciplina giuridica.
Il Volume, nei suoi contenuti più strettamente tecnici (fonti, atti amministrativi, diritti e doveri dei fedeli, strutture di governo, ecc.) assume un’importanza significativa anche per chi opera nell’ambito delle professioni forensi civili, analizzando in modo completo e chiaro molteplici istituti che fanno da sfondo all’applicazione di norme statali unilaterali oppure di derivazione pattizia.
(Dalla Prefazione di Raffaele Santoro)