La riserva di procedimento amministrativo

Il prezzo originale era: €15.00.Il prezzo attuale è: €14.25.

Autore: Giacomo Gargano
Collana: Contributi di diritto amministrativo – Studi e Monografie
Numero: 23
Anno: 2023
Pagine: 230

Disponibile

ISBN: 979-12-5976-523-9 COD: 979-12-5976-523-9 Categorie: , Tag:

Descrizione

Il tema del procedimento amministrativo non è l’oggetto specifico del presente contributo se non per tracciare il confine entro il quale si esercita la funzione amministrativa e si consolida il rapporto tra amministrazione e amministrati. Piuttosto, si intende approfondire l’evoluzione che, grazie all’incessante sforzo interpretativo della giurisprudenza e all’attività della dottrina, ha condotto alla progressiva affermazione di un itinerario ordinamentale che induce ad assumere la procedimentalizzazione della funzione amministrativa secondo una visione non valoriale e, dunque, tendenzialmente assolutizzante, bensì strumentale, nel senso di pienamente immersa nelle dinamiche decisionali dell’agire amministrativo e, soprattutto, fortemente correlata al sistema di garanzie previste per il cittadino.

Recentemente, su questioni strettamente connesse a dette argomentazioni, la Consulta ha affrontato, per la prima volta, in maniera generale e risolutiva la questione della costituzionalità degli atti aventi forma di legge ma aventi ad oggetto disposizioni concrete e puntuali, ossia atti sostanzialmente provvedimentali. La conclusione potrebbe condurre ad affermare che il nostro ordinamento è strutturato per giustificare l’esistenza di una riserva di procedimento amministrativo, posto che il potere pubblico e l’esercizio della sua funzione amministrativa sono fisiologicamente collocati nell’ambito del circuito procedimentale.

Giacomo Gargano è professore associato di Diritto amministrativo presso l’Università della Sicilia centrale di Enna “Kore”. Titolare della cattedra di Diritto amministrativo e degli enti locali nonché della cattedra di giustizia amministrativa e rito degli appalti pubblici nel corso di laurea in giurisprudenza, è anche componente del consiglio direttivo della Scuola Superiore Professioni Legali dell’Università di Enna e del Collegio dei docenti di diversi cicli di dottorato di ricerca. Autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche e di classe “A”, oltre che membro di comitati scientifici e di redazione. Ha organizzato e partecipato a numerosi convegni, nazionali ed internazionali. Svolge, inoltre, la professione di avvocato ed è iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti e delle Giurisdizioni superiori.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Dimensioni 17 × 24 × 0.5 cm