L’abuso d’ufficio. Una questione aperta

Il prezzo originale era: €32.00.Il prezzo attuale è: €30.40.

Sottotitolo: Evoluzione e prospettive di una fattispecie discussa
Autore: Elena Mattevi
Collana: Collana della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Numero: 38
Anno: 2022

Disponibile

Descrizione

L’abuso d’ufficio è una fattispecie riformulata più volte dal legislatore con l’obiettivo di descriverne gli elementi costitutivi nel modo più preciso, svincolando così l’azione amministrativa da un’ingerenza troppo penetrante del potere giudiziario che rischia di paralizzarla. I risultati non sono mai sembrati del tutto soddisfacenti, di qui la varietà di soluzioni adottate.

Nel libro ci si sofferma sul singolare percorso di perfezionamento di questa disposizione, dando particolare rilievo al dialogo tra legislatore e giudice che in questa materia ha mostrato molte difficoltà, anche in occasione della riforma del 2020. Un capitolo è riservato ad alcune questioni di diritto amministrativo che assumono un’importanza decisiva per comprendere anche gli ulteriori possibili sviluppi della fattispecie; un tema centrale, quest’ultimo, alla luce dei nodi che le diverse riforme non sono riuscite a sciogliere.

Elena Mattevi, Docente e Ricercatrice a tempo determinato (RtdA) di diritto penale presso l’Università di Trento, coordina l’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa della Facoltà di Giurisprudenza presso la medesima Università. Ha partecipato a convegni e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. È autrice della monografia Una giustizia più riparativa. Mediazione e riparazione in materia penale (Editoriale Scientifica, 2017), nonché autrice e curatrice di numerose altre pubblicazioni su temi penalistici.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg