Descrizione
La tutela dei minori assume un’importanza centrale, perché si possa realizzare la civiltà dell’amore. Per custodire i piccoli c’è bisogno di un’alleanza tra generazioni che sappiano guardare al futuro senza aver paura di impegnarsi in prima persona per dare vita al rinnovamento delle compagini sociali. Anche i problemi che sono legati ai minori possono essere affrontati con una collaborazione effettiva tra le diverse istituzioni, da quelle civili a quelle ecclesiastiche. La riflessione sui minori per ciò che riguarda gli abusi, la frequenza scolastica, la loro formazione è stata sviluppata grazie alla collaborazione tra la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso d’Aquino e l’Università Giustino Fortunato. Non sono solo istituzioni, ma persone che hanno lavorato con passione alla realizzazione di un programma di ricerca comune che potesse toccare varie discipline scientifiche. Allora la pedagogia, la psicologia, il diritto civile e canonico, la teologia, l’economia, la sociologia con un metodo interdisciplinare hanno approcciato il tema dei minori, producendo contributi di notevole spessore scientifico e culturale, utili a tutti coloro che volessero impegnarsi in un patto educativo.
(Dalla prefazione di Francesco Asti)
Antonio Foderaro, sacerdote, Professore ordinario di Diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. S. Tommaso d’Aquino in Napoli e Moderatore del Dipartimento di Diritto Canonico presso la stessa istituzione accademica. è stato Direttore dell’I.S.S.R. “Mons. V. Zoccali” di Reggio Calabria e Prefetto degli Studi del Seminario Arcivescovile Pio XI della stessa città. Ha insegnato presso la Scuola delle Professioni legali dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, presso il DARTE dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Direttore del master di I livello in “La Tutela del Minore: Diritti, Protezione, Benessere e Responsabilità” promosso dall’Università Giustino Fortunato. Incaricato del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Giudice presso il Tribunale Metropolitano Napoletano e di Appello. È coordinatore e membro di progetti di ricerca e ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito giuridico-teologico e sociale.
Paolo Palumbo, Professore straordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento, dove insegna anche Psicologia forense canonica e coordina i Laboratori accademici sulla Shoah e sui Processi della migrazione e dell’inclusione. Delegato del Rettore alle attività di orientamento, placement e public engagement. Vicario della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento dove insegna Diritto pubblico interculturale. Docente di Diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. S. Tommaso d’Aquino di Napoli e presso l’I.S.S.R. “San Giuseppe Moscati” di Benevento, di cui è anche Segretario generale. Direttore del master di I livello in “La Tutela del Minore: Diritti, Protezione, Benessere e Responsabilità”, promosso dall’Università Giustino Fortunato. Direttore del Centro studi e ricerca per il dialogo tra le religioni e le culture – Di.R.C. con sede in Benevento. Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Beneventano e di Appello. È coordinatore e membro di progetti di ricerca e autore di numerose pubblicazioni, anche di carattere internazionale.