Descrizione
Indice-Diritto-e-genere-nella-prospettiva-europea.pdf
Diritto e genere nella prospettiva europea è un Manuale rivolto ai corsi di laurea in Giurisprudenza, ma anche agli altri corsi di laurea nell’ambito degli studi sociali, che hanno introdotto, o introdurranno, insegnamenti variamente denominati ma aventi ad oggetto le relazioni tra diritto e genere. La prospettiva europea appare ormai ineludibile e caratterizza tutto il volume, così come una riflessione transdisciplinare, comparatistica, con approccio diacronico e sincronico.
L’opera raccoglie l’esperienza costruita negli ultimi anni presso l’Università di Pisa da parte di un gruppo di studiose, attraverso l’istituzione prima del corso di “Diritto e genere”, poi del modulo Jean Monnet, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle Azioni Jean Monnet di Erasmus + per gli anni 2019-2022, “European Law and Gender”, con l’obiettivo di affermare l’emergenza teorica di una formazione universitaria sul genere e sulla sua rilevanza giuridica, mettendo a disposizione dei giovani e delle giovani studenti lenti nuove con le quali osservare temi e questioni che incontrano nel loro percorso di studi e nella loro vita professionale.
Valentina Bonini, è associata di Diritto processuale penale dell’Università di Pisa. Componente del progetto European Law and Gender. Ha recentemente curato il volume “The 10th Anniversary of the Istanbul Convention”, Pisa University Press, 2021. Componente del working group su “Restorative Justice and Gender-based Violence” costituito nel 2020 in seno allo European Forum for Restorative Justice.
Valentina Calderai, è associata di Diritto privato comparato dell’Università di Pisa. Componente del progetto European Law and Gender. Autrice di scritti sulla gestazione per altri, diritto delle biotecnologie, diritto dei consumatori.
Elisabetta Catelani, è ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università di Pisa. Componente del progetto European Law and Gender. Componente del Gruppo di lavoro presso il Dipartimento Pari Opportunità “sulle tematiche relative al riequilibrio della rappresentanza di genere nelle istituzioni e la revisione dei procedimenti di nomina e di elezione”. Autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche di genere.
Angioletta Sperti, è associata di Diritto pubblico comparato dell’Università di Pisa. Componente del progetto European Law and Gender. Autrice di “Constitutional courts, gay rights and sexual orientation equality”, Hart Publishing, Oxford, 2017 e coordinatrice della redazione di GenIUS, “Rivista di studi giuridici sull’orientamento sessuale e l’identità di genere”.
Elettra Stradella, è associata di Diritto pubblico comparato dell’Università di Pisa. Coordinatrice del Modulo European Law and Gender. È stata presidente del CUG del suo Ateneo dal 2017 al 2021. Attualmente delegata del Rettore e coordinatrice nel Gender Equality Plan Team dell’Università di Pisa. Autrice di numerose pubblicazioni sulle tematiche di genere.
Hanno collaborato alla realizzazione del Manuale: Federico Azzarri e Chiara Favilli, associati di Diritto privato dell’Università di Pisa.