Pandemia e gestione responsabile del conflitto

Il prezzo originale era: €16.00.Il prezzo attuale è: €15.20.

N. Pagine: VI-210
Collana: Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Anno di pubblicazione: 2021
ISBN: 979-12-5976-226-9

 

Disponibile

ISBN: 979-12-5976-226-9 COD: 979-12-5976-226-9 Categoria: Tag: , ,

Descrizione

Indice-Pandemia-e-gestione-responsabile-del-conflitto.pdf

Il volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi nella primavera del 2021 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dedicato alle conseguenze della pandemia sulla litigiosità civile, penale e amministrativa. I singoli contributi si concentrano sui nessi psicologici e sociologici fra pandemia e aumento della litigiosità, per poi analizzare le tecniche di composizione stragiudiziale dei conflitti sorti nel corso degli ultimi mesi. L’indagine svolta muove dalle questioni più attuali sollevate dalla pandemia per proporre una serie di valutazioni più generali, inerenti alla necessità di integrare strumenti giudiziali e stragiudiziali di soluzione dei conflitti entro una cornice normativa meglio strutturata di quella vigente.

Antonio Cassatella è professore associato di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento, dove insegna diritto processuale amministrativo. Autore di due monografie ed oltre cento pubblicazioni in tema di diritto amministrativo sostanziale e processuale.

Silvana Dalla Bontà è professoressa associata di diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento, nonché direttrice responsabile della Rivista trimestrale ‘Giustizia consensuale’ e fondatrice del progetto di ricerca e didattica innovativa ‘Conflict Managers of Tomorrow’.

Elena Mattevi è ricercatrice (A) e docente di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza di Trento. Coordina l’Osservatorio sulla giustizia di pace, conciliativa e riparativa.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg